27 settembre 2011 14:18
Il tour operator Viaggi dell’Elefante e Taj Hotels Resorts and Palaces, catena alberghiera presente con 92 hotel in 53 destinazioni turistiche dell’India, presentano la Monografia “The Indian Style” dedicata all’India.
All’interno della Monografia India una presetazione dei servizi offerti da Taj Hotels, Vivanta by Taj presente a Goa, Kerala, Rajasthan, Sri Lanka, Maldive, Gateway hotel e le proposte di viaggio di lusso di Viaggi dell’Elefante che includono anche Taj Safaris nei parchi nazionali dell’India.
Viaggi dell’Elefante propone itinerari di viaggio tra i Palazzi del Maharajà (Delhi, Udaipur, Jaipur), tra Forti e Palazzi del Rajasthan (Delhi, Jaipur, Jodhupur, Udaipur), itinerario Il Regno dei Nizam (Bombay, Hyderabad Udaipur), Rajasthan e mar arabico, Delhi, Jaipur, Udaipur, Bombay e Goa.
Scarica il PDF
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496130
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I voli diretti tra India e Cina riprenderanno per la prima volta dal 2020, agevolando così il rilancio di turismo, commercio e viaggi d'affari tra i due Paesi.
I collegamenti erano stati sospesi all'inizio della pandemia e non erano mai stati ripristinati, anche dopo che entrambi i governi avevano revocato le restrizioni relative al Covid-19.
Secondo quanto riferisce il South China Morning Post il mese scorso l'India ha ripreso a rilasciare visti ai cittadini cinesi, mentre Pechino ha riaperto l'accesso ai pellegrini indiani per intraprendere il Kailash Mansarovar Yatra, un viaggio sacro nell'induismo, nel buddismo e nel giainismo.
In questo contesto, i voli verso la Cina potrebbero riprendere entro un mese: l'annuncio è previsto durante la visita del primo ministro indiano Narendra Modi a Tianjin questa domenica per il vertice dell'Organizzazione di cooperazione di Shanghai, riferisce il Post.
[post_title] => India: i voli diretti verso la Cina riprenderanno a settembre, dopo uno stop di 5 anni
[post_date] => 2025-08-29T11:09:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756465780000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496080
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Condor rafforza l'operativo per la stagione invernale 2025-26 offrendo ai viaggiatori italiani un accesso ancora più facile e comodo verso le più rinomate destinazioni di lungo raggio in Nord America, Oriente e oceano Indiano.
I collegamenti giornalieri da Milano Malpensa a Francoforte, consentono infatti ai passeggeri italiani di usufruire di coincidenze ottimali verso mete esotiche e metropoli cosmopolite. La prossima winter prevede quindi l'aumento delle frequenze ad esempio sulle rotte verso Bangkok e Phuket, Cape Town e Johannesburg, quest’ultima operata con ben tre voli settimanali.
Il network del vettore tedesco include anche numerosi collegamenti con il Nord America: da Boston sulla costa orientale fino alla selvaggia Alaska con Anchorage o la costa ovest con Los Angeles e San Francisco, tutte come destinazioni estive, passando per New York, Seattle e Toronto, perfette invece per viaggi tutto l'anno. Per chi sogna una fuga al caldo durante i mesi più freddi, Condor offre voli verso le isole dell'oceano Indiano, tra cui Mauritius, raggiungibile via Francoforte con comodi collegamenti dall'Italia.
I voli long haul di Condor sono operati con Airbus A330neo configurati in tre classi di servizio Business, Premium Economy ed Economy.
[post_title] => Condor aumenta i voli sulle rotte invernali: maggiore scelta per le coincidenze dall'Italia
[post_date] => 2025-08-28T12:21:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756383680000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496049
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qantas ha ordinato altri 20 Airbus A321Xlr, con l'ingresso del primo esemplare previsto per settembre. La maggior parte degli A321Xlr aggiuntivi sarà impiegata su tratte più lunghe, comprese le rotte internazionali a corto e medio raggio, e sarà configurata con sedili reclinabili in classe business.
Gli ordini, annunciati insieme alla pubblicazione dei risultati finanziari annuali di Qantas, si aggiungono agli impegni già esistenti per 28 A321Xlr, e le consegne dei nuovi aeromobili inizieranno solo nel 2028.
Vanessa Hudson, ceo del gruppo Qantas, ha spiegato che i nuovi ordini «accelereranno il ritiro» dei più datati Boeing 737, che attualmente costituiscono la spina dorsale delle operazioni a corto raggio e nazionali.
«Gli A321Xlr non solo ci aiuteranno a servire il mercato aziendale che viaggia tra Perth e la costa orientale dell'Australia, ma ci consentiranno anche di espandere i voli sulle rotte esistenti verso il Sud-est asiatico e di aprire nuove possibilità come Perth-India e Adelaide-Singapore» ha aggiunto Hudson.
Qantas ha accolto in flotta il primo A321Xlr nel luglio di quest'anno e prevede di metterlo in servizio a metà settembre. Sarà la prima compagnia aerea dell'Asia-Pacifico a utilizzare questo modello.
L'A321Xlr opererà inizialmente sulle principali rotte domestiche, come Sydney-Melbourne e Sydney-Perth, prima di essere “progressivamente” esteso ad altre rotte del network. Jetstar, la divisione low cost del gruppo, prenderà in consegna il suo primo A321Xlr nel 2027, che utilizzerà sui voli internazionali.
[post_title] => Qantas aggiunge altri 20 A321Xlr all'ordine già in cantiere. Consegne dal 2028 in poi
[post_date] => 2025-08-28T10:41:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756377694000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495901
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Dei 67.633 codici identificativi (Cin) rilasciati in Toscana al 21 luglio 2025, solo 16.854 fanno capo a imprese ricettive con partita Iva: appena il 25%. Il restante 75% è rappresentato da locazioni turistiche e b&b non professionali".
A dirlo è il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, che sottolinea come questi dati siano "la fotografia di un cambiamento strutturale, che sembra spostare il baricentro del turismo dalla produzione di valore alla semplice rendita. Con il Cin è finalmente emerso quel sottobosco di offerta ricettiva che per anni è rimasto latente. Adesso abbiamo l'opportunità di governarlo, per non compromettere le performance delle imprese, che sono le uniche a garantire ricchezza e occupazione qualificata sul territorio, proventi all'erario e ai clienti i necessari standard di qualità, sicurezza e servizi".
Per Confcommercio non è solo "questione di concorrenza asimmetrica, tra imprese tradizionali che sostengono costi elevati e affitti brevi che operano con costi minimi e cedolare secca, creando una competizione percepita come sleale", l'eccessiva frammentazione dell'offerta impedisce anche "una strategia turistica unitaria, rallenta l'innovazione e svuota i centri abitati, visto che l'enorme redditività degli affitti brevi sottrae alloggi al mercato residenziale, alimentando spopolamento e disagio abitativo".
[post_title] => Toscana, ci sono molti più affitti brevi che imprese ricettive
[post_date] => 2025-08-26T08:29:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756196973000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495860
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Google Flights , il sito di comparazione tariffe di Google, ha appena annunciato il lancio di Flight Deals , una nuova funzionalità integrata nel suo motore di ricerca di biglietti aerei .
Lo strumento utilizza l'intelligenza artificiale (IA) per aiutare i viaggiatori a trovare più facilmente le offerte più adatte al loro budget e alle loro preferenze.
Nello specifico, Flight Deals analizza in tempo reale un'enorme quantità di informazioni provenienti da compagnie aeree e agenzie di viaggio online.
L'intelligenza artificiale ordina questi dati, confronta i prezzi ed evidenzia le offerte che ritiene più vantaggiose, talvolta accompagnate da notifiche per segnalare un calo significativo dei prezzi. Il lancio graduale dello strumento è già iniziato negli Stati Uniti, in Canada e in India, e sarà esteso in Europa in un secondo momento.
[post_title] => Flight Deals (IA), la nuova funzionalità di Google Flights
[post_date] => 2025-08-25T11:38:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756121911000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495816
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il rilascio dei passaporti negli uffici postali, attivo da poco più di un anno, ha già superato i 90 mila documenti. Un fenomeno che sta riscrivendo la geografia amministrativa del Paese e che, nel frattempo, si prepara a sbarcare anche in città medie come Brescia, Livorno, Trapani, Vercelli e Novara, dove il servizio partirà il prossimo 22 settembre.
La rivoluzione è firmata Poste Italiane, attraverso il progetto Polis. Una strategia capillare che punta a trasformare gli uffici postali in hub di cittadinanza, in grado di offrire servizi anagrafici in prossimità. Oggi sono 2.300 i comuni attivi, ma entro marzo 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 6.900.
Grandi città
E anche le grandi città entrano gradualmente nel perimetro: Roma ha già superato le 4.800 richieste, pur avendo avviato il servizio solo nel settembre 2024; Milano è partita a marzo 2025, toccando quota 1.330. Una spinta che ha costretto Poste e Ministero dell’Interno a rivedere gli slot giornalieri disponibili, soprattutto in aree ad alta domanda come Vicenza, Monza, Bergamo, Potenza.
Una novità importante è arrivata anche a giugno: rilascio possibile in comuni senza ufficio postale. L’utente può ora recarsi nell’ufficio del comune limitrofo, abbattendo così uno dei principali ostacoli all’accesso.
[post_title] => Passaporti alla Poste, si allarga ancora il perimetro. Nuove 5 città
[post_date] => 2025-08-08T15:07:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754665630000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495551
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Mentre i ritmi di Milano rallentano per la pausa estiva, il Grand Hotel et de Milan continua a essere un punto di riferimento dell’estate meneghina, accogliendo per tutto questo mese di agosto i suoi ospiti al Caruso Nuovo Bistrot per una pausa di relax. Da 150 anni il Grand Hotel è un salotto dove il presente è legato al passato, un punto di riferimento della vita socio-culturale milanese che racconta l’arte e la musica all’ombra del Duomo.
Una narrazione arricchita dai suoi outlet gastronomici: il ristorante Don Carlos e il Caruso Nuovo Bistrot, dove i tavolini del dehors creano un’atmosfera vacanziera anche in città. A pochi passi da Via Montenapoleone, sull’angolo ombreggiato della piazzetta Croce Rossa, il Bistrot permette sia ai turisti che ai milanesi di sentirsi in vacanza nella loro città, in uno spazio accogliente che invita a una pausa ristoratrice, un rifugio di natura e tranquillità, lontano dal trambusto urbano.
Nel mese di agosto il Caruso Nuovo Bistrot sarà aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 22:00; il martedì dalle 12:30 alle 17:00: a pranzo con un menù business e à la carte, il pomeriggio per l’aperitivo con un menù più “veloce” e la sera per una cena conviviale. La proposta gastronomica de Caruso Nuovo Bistrot è firmata dal due stelle Michelin Gennaro Esposito ed è portata in tavola dalle abili mani dell’executive chef Francesco Potenza.
Ogni giorno sono protagonisti i sapori della cucina mediterranea tra Napoli, la Costiera Sorrentina e Milano ed è possibile mangiare a tutte le ore con la formula all day dining. Il menu estivo “O’ Sole mio” rallegra con leggerezza e gusto i tavoli in una proposta mediterranea e identitaria di cucina immediata e semplice, elegante e delicata. Il Caruso Nuovo Bistrot - dedicato a Enrico Caruso, il grande tenore che fu habitué del Grand Hotel et de Milan - è uno spazio su due piani dal fascino eclettico e cosmopolita con un tocco bohémien (progetto di Dimorestudio), ricco di piante, tessuti, colori, materiali, citazioni Art Nouveau, coloniali, del design anni Trenta e Quaranta e lucide lacche anni Settanta.
Per tutta l’estate, quindi, il Grand Hotel et de Milan, con il Caruso Nuovo Bistrot, sarà al servizio di chi rimane in città e di chi è in vacanza e vuole scoprire la gastronomia del Belpaese.
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="495554,462880,495555"]
[post_title] => Grand Hotel et de Milan: scoprire ad agosto i sapori mediterranei del Caruso Nuovo Bistrot
[post_date] => 2025-08-04T09:15:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754298923000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495528
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Indicatori positivi per il primo semestre 2025 di Ras Al Khaimah in termini di arrivi turistici: oltre 654.000 visitatori, pari a una crescita del 6% su base annua, e un aumento del 9% dei ricavi turistici.
“I risultati del primo semestre sono una chiara dimostrazione della solidità dell’offerta turistica di Ras Al Khaimah e dell’efficacia della sua strategia mirata - ha dichiarato Raki Phillips, ceo di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority -. Dall’espansione della connettività aerea e lo sviluppo di hotel di alto livello alle partnership strategiche, e a un calendario di esperienze ed eventi in continua evoluzione, ogni traguardo contribuisce al posizionamento di Ras Al Khaimah come una delle destinazioni in più rapida crescita al mondo. Con una visione chiara di accogliere oltre 3,5 milioni di visitatori all’anno entro il 2030, l’Emirato è sulla buona strada per generare valore sostenibile a lungo termine per la sua economia, le comunità e i turisti.”
Da evidenziare l'ottima performance del segmento Mice e Wedding, con una crescita nel semestre del +36%. Ottimo andamento degli arrivi di visitatori dai principali mercati di provenienza, tra cui Csi, Regno Unito, India, Cina ed Europa Centrale e Orientale.
La prima parte dell'anno ha visto anche l'annuncio di grandi sviluppi alberghieri, tra cui Four Seasons, Fairmont, Taj, Nh Collection (Minor Hotels) che contribuiranno al raggiungimento dell'obiettivo di raddoppiare la capacità ricettiva entro il 2030.
[post_title] => Ras Al Khaimah: +6% di visitatori nella prima parte del 2025 e +9% di ricavi turistici
[post_date] => 2025-08-01T11:57:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754049428000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495413
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_428944" align="alignright" width="300"] Pierroberto Folgiero[/caption]
Chiude a gonfie vele il primo semestre 2025 di Fincantieri: la società registra ricavi a 4,6 miliardi di euro, pari ad un incremento del +24% rispetto allo stesso semestre 2024; Ebitda in forte aumento (+45%) a 311 milioni (214 milioni), trainato dalla crescita in tutti i segmenti di business; Ebitda margin al 6,8%, in progresso rispetto al 5,8% del primo semestre 2024 e al 6,3% del 2024.
L'utile netto si attesta a 35 milioni di euro, cifra che consolida il ritorno all'utile già raggiunto a fine 2024 (27 milioni) e in deciso miglioramento rispetto alla perdita di euro 27 milioni dei primi sei mesi 2024.
Da evidenziare come i nuovi ordini acquisiti nei primi sei mesi 2025 - per un valore di 14,7 miliardi di euro e una crescita del +93% - rappresentino il 96% del totale registrato nell'intero 2024.
Nuovi ordini acquisiti pari a euro 14,7 miliardi, in crescita del 93% rispetto al 1H 2024 (euro 7,6 miliardi) e pari al 96%del valore record registrato in tutto il 2024.
“I risultati che presentiamo oggi non sono solo numeri, ma la fotografia di un’azienda che sta trasformando la complessità del contesto globale in un motore di crescita e di creazione di valore - commenta l'ad e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero -. L’incremento positivo di tutti gli indicatori principali rispetto a un anno fa, dai ricavi (+24%) all’Ebitda (+45%) al miglioramento della posizione finanziaria netta, è la conseguenza di una disciplina operativa e finanziaria che raccoglie i frutti delle azioni implementate negli ultimi 3 anni e che hanno consentito il consolidamento degli utili conseguiti a fine 2024".
[post_title] => Fincantieri centra una crescita a doppia cifra. Nuovi ordini per oltre 14 mld di euro
[post_date] => 2025-07-30T14:57:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753887469000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "monografia the indian style firmata taj hotels e viaggi dellelefante 2"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":58,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":530,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496130","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I voli diretti tra India e Cina riprenderanno per la prima volta dal 2020, agevolando così il rilancio di turismo, commercio e viaggi d'affari tra i due Paesi.\r\n\r\nI collegamenti erano stati sospesi all'inizio della pandemia e non erano mai stati ripristinati, anche dopo che entrambi i governi avevano revocato le restrizioni relative al Covid-19.\r\n\r\nSecondo quanto riferisce il South China Morning Post il mese scorso l'India ha ripreso a rilasciare visti ai cittadini cinesi, mentre Pechino ha riaperto l'accesso ai pellegrini indiani per intraprendere il Kailash Mansarovar Yatra, un viaggio sacro nell'induismo, nel buddismo e nel giainismo.\r\n\r\nIn questo contesto, i voli verso la Cina potrebbero riprendere entro un mese: l'annuncio è previsto durante la visita del primo ministro indiano Narendra Modi a Tianjin questa domenica per il vertice dell'Organizzazione di cooperazione di Shanghai, riferisce il Post.","post_title":"India: i voli diretti verso la Cina riprenderanno a settembre, dopo uno stop di 5 anni","post_date":"2025-08-29T11:09:40+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1756465780000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496080","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Condor rafforza l'operativo per la stagione invernale 2025-26 offrendo ai viaggiatori italiani un accesso ancora più facile e comodo verso le più rinomate destinazioni di lungo raggio in Nord America, Oriente e oceano Indiano.\r\n\r\nI collegamenti giornalieri da Milano Malpensa a Francoforte, consentono infatti ai passeggeri italiani di usufruire di coincidenze ottimali verso mete esotiche e metropoli cosmopolite. La prossima winter prevede quindi l'aumento delle frequenze ad esempio sulle rotte verso Bangkok e Phuket, Cape Town e Johannesburg, quest’ultima operata con ben tre voli settimanali.\r\n\r\nIl network del vettore tedesco include anche numerosi collegamenti con il Nord America: da Boston sulla costa orientale fino alla selvaggia Alaska con Anchorage o la costa ovest con Los Angeles e San Francisco, tutte come destinazioni estive, passando per New York, Seattle e Toronto, perfette invece per viaggi tutto l'anno. Per chi sogna una fuga al caldo durante i mesi più freddi, Condor offre voli verso le isole dell'oceano Indiano, tra cui Mauritius, raggiungibile via Francoforte con comodi collegamenti dall'Italia.\r\n\r\nI voli long haul di Condor sono operati con Airbus A330neo configurati in tre classi di servizio Business, Premium Economy ed Economy.","post_title":"Condor aumenta i voli sulle rotte invernali: maggiore scelta per le coincidenze dall'Italia","post_date":"2025-08-28T12:21:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756383680000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496049","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qantas ha ordinato altri 20 Airbus A321Xlr, con l'ingresso del primo esemplare previsto per settembre. La maggior parte degli A321Xlr aggiuntivi sarà impiegata su tratte più lunghe, comprese le rotte internazionali a corto e medio raggio, e sarà configurata con sedili reclinabili in classe business.\r\n\r\nGli ordini, annunciati insieme alla pubblicazione dei risultati finanziari annuali di Qantas, si aggiungono agli impegni già esistenti per 28 A321Xlr, e le consegne dei nuovi aeromobili inizieranno solo nel 2028.\r\n\r\nVanessa Hudson, ceo del gruppo Qantas, ha spiegato che i nuovi ordini «accelereranno il ritiro» dei più datati Boeing 737, che attualmente costituiscono la spina dorsale delle operazioni a corto raggio e nazionali.\r\n\r\n«Gli A321Xlr non solo ci aiuteranno a servire il mercato aziendale che viaggia tra Perth e la costa orientale dell'Australia, ma ci consentiranno anche di espandere i voli sulle rotte esistenti verso il Sud-est asiatico e di aprire nuove possibilità come Perth-India e Adelaide-Singapore» ha aggiunto Hudson.\r\n\r\nQantas ha accolto in flotta il primo A321Xlr nel luglio di quest'anno e prevede di metterlo in servizio a metà settembre. Sarà la prima compagnia aerea dell'Asia-Pacifico a utilizzare questo modello.\r\n\r\nL'A321Xlr opererà inizialmente sulle principali rotte domestiche, come Sydney-Melbourne e Sydney-Perth, prima di essere “progressivamente” esteso ad altre rotte del network. Jetstar, la divisione low cost del gruppo, prenderà in consegna il suo primo A321Xlr nel 2027, che utilizzerà sui voli internazionali.","post_title":"Qantas aggiunge altri 20 A321Xlr all'ordine già in cantiere. Consegne dal 2028 in poi","post_date":"2025-08-28T10:41:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756377694000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495901","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Dei 67.633 codici identificativi (Cin) rilasciati in Toscana al 21 luglio 2025, solo 16.854 fanno capo a imprese ricettive con partita Iva: appena il 25%. Il restante 75% è rappresentato da locazioni turistiche e b&b non professionali\".\r\n\r\nA dirlo è il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, che sottolinea come questi dati siano \"la fotografia di un cambiamento strutturale, che sembra spostare il baricentro del turismo dalla produzione di valore alla semplice rendita. Con il Cin è finalmente emerso quel sottobosco di offerta ricettiva che per anni è rimasto latente. Adesso abbiamo l'opportunità di governarlo, per non compromettere le performance delle imprese, che sono le uniche a garantire ricchezza e occupazione qualificata sul territorio, proventi all'erario e ai clienti i necessari standard di qualità, sicurezza e servizi\".\r\n\r\nPer Confcommercio non è solo \"questione di concorrenza asimmetrica, tra imprese tradizionali che sostengono costi elevati e affitti brevi che operano con costi minimi e cedolare secca, creando una competizione percepita come sleale\", l'eccessiva frammentazione dell'offerta impedisce anche \"una strategia turistica unitaria, rallenta l'innovazione e svuota i centri abitati, visto che l'enorme redditività degli affitti brevi sottrae alloggi al mercato residenziale, alimentando spopolamento e disagio abitativo\".","post_title":"Toscana, ci sono molti più affitti brevi che imprese ricettive","post_date":"2025-08-26T08:29:33+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1756196973000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495860","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Google Flights , il sito di comparazione tariffe di Google, ha appena annunciato il lancio di Flight Deals , una nuova funzionalità integrata nel suo motore di ricerca di biglietti aerei . \r\n\r\nLo strumento utilizza l'intelligenza artificiale (IA) per aiutare i viaggiatori a trovare più facilmente le offerte più adatte al loro budget e alle loro preferenze.\r\n\r\nNello specifico, Flight Deals analizza in tempo reale un'enorme quantità di informazioni provenienti da compagnie aeree e agenzie di viaggio online. \r\n\r\nL'intelligenza artificiale ordina questi dati, confronta i prezzi ed evidenzia le offerte che ritiene più vantaggiose, talvolta accompagnate da notifiche per segnalare un calo significativo dei prezzi. Il lancio graduale dello strumento è già iniziato negli Stati Uniti, in Canada e in India, e sarà esteso in Europa in un secondo momento.","post_title":"Flight Deals (IA), la nuova funzionalità di Google Flights","post_date":"2025-08-25T11:38:31+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1756121911000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495816","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il rilascio dei passaporti negli uffici postali, attivo da poco più di un anno, ha già superato i 90 mila documenti. Un fenomeno che sta riscrivendo la geografia amministrativa del Paese e che, nel frattempo, si prepara a sbarcare anche in città medie come Brescia, Livorno, Trapani, Vercelli e Novara, dove il servizio partirà il prossimo 22 settembre.\r\nLa rivoluzione è firmata Poste Italiane, attraverso il progetto Polis. Una strategia capillare che punta a trasformare gli uffici postali in hub di cittadinanza, in grado di offrire servizi anagrafici in prossimità. Oggi sono 2.300 i comuni attivi, ma entro marzo 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 6.900.\r\n\r\nGrandi città\r\nE anche le grandi città entrano gradualmente nel perimetro: Roma ha già superato le 4.800 richieste, pur avendo avviato il servizio solo nel settembre 2024; Milano è partita a marzo 2025, toccando quota 1.330. Una spinta che ha costretto Poste e Ministero dell’Interno a rivedere gli slot giornalieri disponibili, soprattutto in aree ad alta domanda come Vicenza, Monza, Bergamo, Potenza.\r\nUna novità importante è arrivata anche a giugno: rilascio possibile in comuni senza ufficio postale. L’utente può ora recarsi nell’ufficio del comune limitrofo, abbattendo così uno dei principali ostacoli all’accesso.","post_title":"Passaporti alla Poste, si allarga ancora il perimetro. Nuove 5 città","post_date":"2025-08-08T15:07:10+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1754665630000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495551","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Mentre i ritmi di Milano rallentano per la pausa estiva, il Grand Hotel et de Milan continua a essere un punto di riferimento dell’estate meneghina, accogliendo per tutto questo mese di agosto i suoi ospiti al Caruso Nuovo Bistrot per una pausa di relax. Da 150 anni il Grand Hotel è un salotto dove il presente è legato al passato, un punto di riferimento della vita socio-culturale milanese che racconta l’arte e la musica all’ombra del Duomo.\r\n\r\nUna narrazione arricchita dai suoi outlet gastronomici: il ristorante Don Carlos e il Caruso Nuovo Bistrot, dove i tavolini del dehors creano un’atmosfera vacanziera anche in città. A pochi passi da Via Montenapoleone, sull’angolo ombreggiato della piazzetta Croce Rossa, il Bistrot permette sia ai turisti che ai milanesi di sentirsi in vacanza nella loro città, in uno spazio accogliente che invita a una pausa ristoratrice, un rifugio di natura e tranquillità, lontano dal trambusto urbano. \r\n\r\nNel mese di agosto il Caruso Nuovo Bistrot sarà aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 22:00; il martedì dalle 12:30 alle 17:00: a pranzo con un menù business e à la carte, il pomeriggio per l’aperitivo con un menù più “veloce” e la sera per una cena conviviale. La proposta gastronomica de Caruso Nuovo Bistrot è firmata dal due stelle Michelin Gennaro Esposito ed è portata in tavola dalle abili mani dell’executive chef Francesco Potenza.\r\n\r\nOgni giorno sono protagonisti i sapori della cucina mediterranea tra Napoli, la Costiera Sorrentina e Milano ed è possibile mangiare a tutte le ore con la formula all day dining. Il menu estivo “O’ Sole mio” rallegra con leggerezza e gusto i tavoli in una proposta mediterranea e identitaria di cucina immediata e semplice, elegante e delicata. Il Caruso Nuovo Bistrot - dedicato a Enrico Caruso, il grande tenore che fu habitué del Grand Hotel et de Milan - è uno spazio su due piani dal fascino eclettico e cosmopolita con un tocco bohémien (progetto di Dimorestudio), ricco di piante, tessuti, colori, materiali, citazioni Art Nouveau, coloniali, del design anni Trenta e Quaranta e lucide lacche anni Settanta.\r\n\r\nPer tutta l’estate, quindi, il Grand Hotel et de Milan, con il Caruso Nuovo Bistrot, sarà al servizio di chi rimane in città e di chi è in vacanza e vuole scoprire la gastronomia del Belpaese.\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"495554,462880,495555\"]","post_title":"Grand Hotel et de Milan: scoprire ad agosto i sapori mediterranei del Caruso Nuovo Bistrot","post_date":"2025-08-04T09:15:23+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1754298923000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495528","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Indicatori positivi per il primo semestre 2025 di Ras Al Khaimah in termini di arrivi turistici: oltre 654.000 visitatori, pari a una crescita del 6% su base annua, e un aumento del 9% dei ricavi turistici. \r\n\r\n“I risultati del primo semestre sono una chiara dimostrazione della solidità dell’offerta turistica di Ras Al Khaimah e dell’efficacia della sua strategia mirata - ha dichiarato Raki Phillips, ceo di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority -. Dall’espansione della connettività aerea e lo sviluppo di hotel di alto livello alle partnership strategiche, e a un calendario di esperienze ed eventi in continua evoluzione, ogni traguardo contribuisce al posizionamento di Ras Al Khaimah come una delle destinazioni in più rapida crescita al mondo. Con una visione chiara di accogliere oltre 3,5 milioni di visitatori all’anno entro il 2030, l’Emirato è sulla buona strada per generare valore sostenibile a lungo termine per la sua economia, le comunità e i turisti.”\r\n\r\nDa evidenziare l'ottima performance del segmento Mice e Wedding, con una crescita nel semestre del +36%. Ottimo andamento degli arrivi di visitatori dai principali mercati di provenienza, tra cui Csi, Regno Unito, India, Cina ed Europa Centrale e Orientale.\r\n\r\nLa prima parte dell'anno ha visto anche l'annuncio di grandi sviluppi alberghieri, tra cui Four Seasons, Fairmont, Taj, Nh Collection (Minor Hotels) che contribuiranno al raggiungimento dell'obiettivo di raddoppiare la capacità ricettiva entro il 2030.","post_title":"Ras Al Khaimah: +6% di visitatori nella prima parte del 2025 e +9% di ricavi turistici","post_date":"2025-08-01T11:57:08+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1754049428000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495413","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_428944\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Pierroberto Folgiero[/caption]\r\n\r\nChiude a gonfie vele il primo semestre 2025 di Fincantieri: la società registra ricavi a 4,6 miliardi di euro, pari ad un incremento del +24% rispetto allo stesso semestre 2024; Ebitda in forte aumento (+45%) a 311 milioni (214 milioni), trainato dalla crescita in tutti i segmenti di business; Ebitda margin al 6,8%, in progresso rispetto al 5,8% del primo semestre 2024 e al 6,3% del 2024.\r\n\r\nL'utile netto si attesta a 35 milioni di euro, cifra che consolida il ritorno all'utile già raggiunto a fine 2024 (27 milioni) e in deciso miglioramento rispetto alla perdita di euro 27 milioni dei primi sei mesi 2024.\r\n\r\nDa evidenziare come i nuovi ordini acquisiti nei primi sei mesi 2025 - per un valore di 14,7 miliardi di euro e una crescita del +93% - rappresentino il 96% del totale registrato nell'intero 2024.\r\n\r\nNuovi ordini acquisiti pari a euro 14,7 miliardi, in crescita del 93% rispetto al 1H 2024 (euro 7,6 miliardi) e pari al 96%del valore record registrato in tutto il 2024.\r\n“I risultati che presentiamo oggi non sono solo numeri, ma la fotografia di un’azienda che sta trasformando la complessità del contesto globale in un motore di crescita e di creazione di valore - commenta l'ad e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero -. L’incremento positivo di tutti gli indicatori principali rispetto a un anno fa, dai ricavi (+24%) all’Ebitda (+45%) al miglioramento della posizione finanziaria netta, è la conseguenza di una disciplina operativa e finanziaria che raccoglie i frutti delle azioni implementate negli ultimi 3 anni e che hanno consentito il consolidamento degli utili conseguiti a fine 2024\".\r\n ","post_title":"Fincantieri centra una crescita a doppia cifra. Nuovi ordini per oltre 14 mld di euro","post_date":"2025-07-30T14:57:49+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1753887469000]}]}}