21 November 2017

Il cor(ro)sivo

Calcoli

[ 0 ]

50 voli cancellati per le ferie. Hanno sbagliato i calcoli. Ma Michael mi meraviglio di te che avevi calcolato anche il prezzo di un viaggio aereo in piedi e della pipì in volo. Quelli sì che erano complicati.

Business is

[ 0 ]

Per Michael O’Leary  Alitalia è un business. Non è una sponda politica, né un mondo pieno di veti incrociati. Non rappresenta il clou del patriottismo. E’ solo un affare, e così deve essere.

Tutto il resto

[ 0 ]

Commissari, ministri disattenti, sottosegretari girovsghi, Fto in via d’estinzione, Michael O’Leary sempre più padrone dei cieli d’Europa. Alitalia in vendita. Per il resto tutto in ordine.

Finite un corno

[ 0 ]

La vera battaglia che dovrà vincere il Ventaglio è quella ddelle agenzie di viaggio. Solo attraverso la distribuzione la nuova compagine potrà lavorare. Alla faccia di chi dice che le agenzie di viaggio sono finite.

Pernacchia

[ 0 ]

Adesso aspettiamo il prossimo guru del web che ci venga a dire che il destino delle agenzie di viaggio è segnato. Spero che lo accoglieremo con una sonora e definitiva pernacchia.

Half-Ano

[ 0 ]

Anche il ministro Half-Ano ha preso la parola sul turismo. Non bastavano Rutelli, la Brambilla, Gnudi, Bray e alcuni presidenti di Enit. ci voleva anche questo.

Verso la cima

[ 0 ]

Un consiglio spassionato per Alitalia: accetti la proposta di Ryanair (qualunque essa sia), così finalmente potrà tornare ad essere, legittimamente, il primo vettore in Italia.

Hybris

[ 0 ]

E’ veramente indicativo che nel momento di massima crisi Alitalia ritorni dalle adv dopo averle trattate con tracotanza. Per i grci la hybris era il peccato più sconsiderato e veniva pagato a caro prezzo.

Caro D’ario

[ 0 ]

Che dirti?Pensavamo meglio. Ti eri presentato bene: il turismoè il ministero dell’economia. Mah!La verità è che nel nostro settore si campa D’ario e D’ario si sa, si muore.

Chiarezza

[ 0 ]

Ho dato un’occhiata alla nuova direttiva europea e penso che un testo più oscuro non si potesse concepire. Ma chi lo ha scritto?Un alchimista o qualche funzionario dell’Enit che passava di lì?

Tutti in fiera

[ 0 ]

Da qualche tempo il comportamento dei grandi to italiani è incomprensibile. Non vanno alle fiere ma li trovi tutti lì, dirigenti, top manager e manovalanza a guardare, criticare e fare affari. Mah.

Diavolo!

[ 0 ]

United Airlines vieta l’ingresso in aereo a due ragazzine con i leggins. Sono convinto che sia una macchinazione di Michael O’Leary per avere sempre passeggeri in più. Diavolo di un uomo!

Churchill

[ 0 ]

Ripeto la frae di Wiston Churchill per chi non l’avesse ancora capita: “Credo solo alle statistiche che si possono falsificare personalmente”. Tenetelo presente sempre davanti ai numeri.

Slim

[ 0 ]

«Ora siamo snelli e piccoli» dice il presidente di Enit, Christillin. In effetti hanno cercato di reclutare personale, perché tutto quello che avevano è stato ricollocato.

Polivalenza

[ 0 ]

Alitalia ha chiesto al personale la “polivalenza funzionale”, io la “polivalenza funzionale” la girerei al management. Una cosa così: Montezemolo oltre a fare l’imprenditore, fallo anche bene!

Primato

[ 0 ]

Amici e lettori, vi rendete conto che Alitalia è riuscita a far licenziare James Hogan, uno dei manager più in gamba del mondo? Se non è un primato questo, ditemi voi cosa lo è.

Water Closet

[ 0 ]

Ci risiamo. Di tanto in tanto riciccia Italia.it. A scanso di equivoci diciamola una volta per tutte: Italia.it è il più grande fallimento del turismo italiano. Buttiamolo a mare o al cesso. Fate un po’ voi.